Domande frequenti

Come si svolge la cremazione?

L’impianto crematorio Novalife è costituito da due camere di combustione realizzate in materiale refrattario, primaria e secondaria. La salma viene introdotta nella camera di combustione primaria all’interno di contenitori di acciaio resistenti alle alte temperature, dopodiché viene avviato l’impianto crematorio. La temperatura raggiunta va dagli 850 ai 1000 gradi centigradi. Gli speciali contenitori servono a far sì che le ceneri non si disperdano. Al termine della cremazione i resti, sotto forma di ossa calcificate, verranno facilmente estratti e fatti raffreddare. Infine passeranno attraverso un polverizzatore. Le ceneri verranno poi raccolte e depositate nell’urna. Se hai scelto il servizio Piuma, assieme alla salma inseriremo nella camera di combustione la targhetta in metallo con inciso il codice identificativo univoco abbinato alla cremazione, che ti verrà consegnata dal nostro operatore assieme all’urna per assicurarti la massima trasparenza del processo.

Come posso essere sicuro che nell’urna ci siano le ceneri del mio animale?

Quando si tratta della cremazione del proprio animale domestico la trasparenza è un tema che sta molto a cuore alle persone. Per questo in Novalife abbiamo studiato i nostri servizi in modo da fugare ogni dubbio. Con Zefiro e Astro, potrai partecipare personalmente alla celebrazione, seguendo con i tuoi occhi ogni passaggio. Se scegli il servizio Piuma, invece, riceverai assieme all’urna il codice che identifica le ceneri in modo univoco e un breve video, realizzato da noi, in cui potrai ripercorrere i passaggi più importanti del servizio di cremazione.

Com’è il codice identificativo e come mi verrà consegnato?

Il codice identificativo è una medaglietta, realizzata con un metallo resistente alla temperatura raggiunta dall’impianto, in cui è presente il codice che identifica in modo univoco le ceneri del tuo animale domestico. Se sceglierai il servizio Piuma, e quindi non sarai presente durante la cremazione, inseriremo la medaglietta nell’impianto durante la cremazione, per garantirti che il processo si è svolto correttamente.

Che cos’è il codice identificativo della cremazione?

Il codice identificativo della cremazione è il numero univoco che Novalife assegna alla cremazione del tuo animale per assicurarti la massima trasparenza. Questo codice viene inciso su una targhetta metallica resistente alle alte temperature; se scegli il servizio Piuma – che non prevede che tu sia presente durante la cerimonia di cremazione – la targhetta viene inserita nell’impianto assieme alla salma del tuo animale a garanzia dell’autenticità del processo di cremazione.

In quali province operate?

Novalife opera in tutte le province della Lombardia, ma siamo pronti a rispondere anche a richieste che arrivano da altre regioni. Se vuoi sapere se serviamo anche la tua zona non esitare a contattarci.

Posso portare direttamente il mio animale per la cremazione?

Le normative igienico sanitarie vietano di portare direttamente il proprio animale alla cremazione, ma non preoccuparti, verremo personalmente a prenderlo e lo tratteremo con tutto il rispetto e la cura che merita. Proprio per renderti più lieve questo momento difficile, per il prelievo del corpo Novalife utilizza esclusivamente i contenitori professionali Respect Pet che garantiscono un trasporto dignitoso del tuo amico pet.

I bambini possono partecipare al funerale del proprio animale?

Per far sì che tutti possano dire addio al proprio amico e compagno di giochi noi di Novalife abbiamo realizzato una sala speciale, che chiamiamo sala del commiato. L’abbiamo allestita con cura, affinché tutti, anche i più piccoli, possano partecipare alla cerimonia di cremazione e osservare insieme un momento di raccoglimento. Essendo un evento difficile e delicato per un bambino sarà vostra cura accompagnarlo moralmente.

Quando mi verranno consegnate le ceneri del mio animale?

Se sceglierai i servizi Zefiro e Astro riceverai l’urna al termine del servizio. Mentre, con il servizio Piuma, saremo noi stessi a consegnarti l’urna a domicilio dopo sole 48 ore dalla cremazione.

Devo effettuare io la denuncia di decesso all’anagrafe canina?

Della denuncia di decesso si occupa il vostro veterinario di fiducia, se il vostro animale è venuto a mancare a casa è sufficiente avvisarlo e si occuperà lui di questa incombenza.

Quanto costa cremare un cane?

I costi per la cremazione di un cane con Novalife partono dai 650€ più iva e possono variare a seconda della taglia e della distanza da percorrere per il suo ritiro. Inoltre Novalife ti offre tre diversi servizi: Piuma, Zefiro e Astro pensati per fare in modo possa dire addio al tuo fedele amico nel modo più appropriato.

Quanto costa cremare un gatto?

I costi che Novalife applica per la cremazione di un gatto partono dai 650€ più iva e variano a seconda della distanza da percorrere per venire a prenderlo e a seconda del servizio scelto. Novalife ha pensato a tre tipologie di servizi per venire in contro alle tue esigenze, potrai scegliere tra il servizio Piuma, Zefiro o Astro.

In cosa consiste il servizio di cremazione animali Piuma?

Il servizio di cremazione Piuma di Novalife è pensato per chi preferisce non presenziare al momento della cremazione. Prevede il ritiro della salma da parte di un nostro operatore, con l’utilizzo di un contenitore trasporta salma della linea Respect Pet. Dopo la cremazione, un nostro operatore si occuperà di consegnarvi a domicilio l’urna. Assieme alle ceneri riceverai la targhetta metallica che contiene il codice identificativo univoco a garanzia dell’autenticità della cremazione. Ti consegneremo inoltre un video della celebrazione su chiavetta usb, che potrai scegliere se guardare o conservare come ricordo.

Quali sono le caratteristiche del servizio di cremazione Zefiro?

Il servizio di cremazione Zefiro, ti permette di partecipare alla cremazione. Potrai prendere appuntamento per fissare la data in un giorno a scelta dal lunedì al venerdì, e per l’intera giornata avrai l’impianto crematorio prenotato in esclusiva. Avrai così la possibilità di dare un ultimo saluto al tuo amico pet nella nostra esclusiva sala del commiato.

Come si compone il servizio di cremazione Astro?

Il servizio di cremazione Astro è la proposta Novalife per chi desidera dedicare un’ultima coccola speciale al proprio amico pet. Con questa offerta potrai scegliere in quale giorno celebrare la cremazione, sabato e domenica inclusi. Per fare in modo che possa essere presente in un momento per te così importante, metteremo a tua disposizione un autista che verrà a prenderti personalmente e ti accompagnerà presso il nostro impianto dove, prima della cremazione, verrà celebrata una cerimonia di ricordo. Per tutta la giornata non verrà effettuato nessun altro servizio, l’impianto sarà prenotato in modo esclusivo. Al termine ti verranno consegnate le ceneri nell’urna che avrai scelto tra una vasta gamma di proposte.

Cosa sono i contenitori speciali che utilizzate per il prelevo della salma?

Per prelevare la salma del tuo amico animale abbiamo abolito i discutibili e inadeguati sacchi di plastica, e abbiamo scelto di utilizzare i contenitori professionali Respect Pet, ideati e prodotti per garantire ai nostri amici animali il rispetto che meritano anche dopo la morte.

Cosa vedrò nel video della cerimonia che mi verrà consegnato?

Scegliendo di non assistere alla cremazione del tuo animale Novalife di dà la possibilità di ricevere, assieme all’urna, un video con delle riprese amatoriali dei momenti essenziali della cerimonia che ti verrà consegnato su una chiavetta usb.

Venite a ritirare il corpo del mio animale a domicilio?

Sì, ci occupiamo personalmente del prelievo della salma, e la consegna dell’urna con le ceneri avviene sempre per mano di un nostro operatore, per darti la sicurezza che non accada nulla al tuo amico pet durante il trasporto.

Dove vengono riposte le ceneri?

Tutti i servizi di cremazione Novalife prevedono la consegna delle ceneri all’interno di un urna. I nostri servizi Piuma, Zefiro e Astro presentano tre differenti selezioni di urne bellissime che potrai scegliere sul catalogo che metteremo a tua disposizione.

Come va effettuato il pagamento per il servizio di cremazione del mio animale domestico?

Di solito chiediamo il pagamento anticipato al momento del ritiro della salma. Potrai scegliere se pagare in contanti, con assegno, o bonifico.